web analytics

Secondo NSS Labs Internet Explorer 10 è più sicuro di Firefox e Chrome

Tra le caratteristiche più importanti che deve avere un browser la sicurezza è sicuramente da inserire al primo posto. Ma tra i browser che conosciamo qual’è il più sicuro?
report NSS Labs
Linux dispone dei migliori browser attualmente disponibili come Mozilla Firefox (di default nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux), Google Chrome / Chromium e Opera i quali oltre a fornire una navigazione veloce sono anche molto sicuri. Un recente studio sviluppato da NSS Labs ha messo in confronto 5 browser tra i più utilizzati al mondo: Apple Safari 5, Google Chrome 25/26, Microsoft Internet Explorer 10, Mozilla Firefox 19 e Opera 12. I risultati hanno dato come vincitore   Microsoft Intentet Explorer 10 il quale è riuscito a bloccare il 99,96% dei malware seguito da Google Chrome / Chromium 25/26 che è riuscito a bloccare 83,16% dei malware. Con il 10,15% di malware bloccati troviamo al terzo posto Apple Safari 5, Mozilla Firefox 19 è riuscito a bloccare solo il 9,92% dei malware superiore solo ad Opera 12 il quale si classifica all’ultimo posto con appena l’1,87% .

I dati mettono in risalto come Firefox e Opera sia ancora molto indietro contro il browser di Google e Microsoft sul livello di sicurezza. Bisogna comunque verificare quali tipo di malware sono stati utilizzati dal test e sopratutto se questi attaccano direttamente il browser oppure il sistema operativo.
Internet Explorer 10 è davvero più sicuro di Firefox, Chrome o Opera? A mio avviso dipende  molto anche molto dal sistema operativo utilizzato, Firefox su Microsoft è molto più a rischio che non in Linux dato che difficilmente il malware può accedere al sistema. A voi i vostri pareri a riguardo.

via ictbusiness.