web analytics

Samsung U1000 potrebbe essere il primo smartphone con Ubuntu Touch preinstallato

Samsung U1000
Lo sviluppo di Ubuntu Touch sta rendendo sempre più stabile e funzionale il nuovo sistema operativo mobile targato Canonical. A confermare l’ottimo sviluppo del progetto è sia Rick Spencer il quale ha indicato che già a fine mese approderanno diverse novità in Ubuntu Touch ed inoltre Jono Bacon ha confermato che già ad ottobre potrebbe già essere stabile e funzionale e pronto quindi ad approdare nei primi device.
In questi mesi Canonical ha cercato di contattare diverse aziende produttrici di smartphone e tablet per trovare accordi sul futuro rilascio di alcuni modelli con il nuovo Ubuntu Touch preinstallato.
Tra le prime aziende ad essere interessate ad Ubuntu Touch troviamo niente meno che Samsung la quale potrebbe già a fine anno rilasciare il primo dispositivo con il nuovo sistema operativo mobile targato Canonical.
A riportare la notizia è il blog EFYTimes il quale ha già indicato anche un probabile modello ossia il nuovo Samsung U1000 smartphone  di fascia alta con caratteristiche simili al nuovo Galaxy S4.

Particolarità del nuovo Samsung U1000 è quella di non aver nessun tasto finisco (se non quello dell’accensione / spegnimento) il sistema operativo fornirà quindi i vari tasti menu, indietro e home come accade ad esempio su Google Nexus.
Samsung U1000 ha un design che ricorda in parte il nuovo HTC One X e JiaYu G3  con finiture piacevoli ed angoli arrotondati almeno da come possiamo notare dalle immagini del Concept. Ricordo che attualmente non c’è nessun annuncio ufficiale ne da parte di Canonical o Samsung quindi la notizia potrebbe anche essere infondata rimane comunque un’ipotesi che Samsung possa puntare nel rilasciare anche un modello con il nuovo Ubuntu Touch da affiancare a Tizen il nuovo sistema operativo che dovrebbe pian piano prendere il posto di Bada. A fine anno molto probabilmente troveremo già diversi modelli di smartphone e tablet con Ubuntu Touch preinstallato, staremo a vedere quale azienda punterà in questo nuovo sistema operativo.
Aggiornamento: la notizia è in fake l’immagine è un con concept di un designer indipendente. Comunque l’ipotesi di accordi tra Canonical e Samsung può essere veritiera, staremo a vedere…