web analytics

Renamer utile script per rinominare velocemente più file direttamente in Nautilus

Renamer in Nautilus su Ubuntu 13.04
Nautilus è uno dei file manager più apprezzati ed utilizzati dagli utenti Linux, sviluppato dal team GNOME lo troviamo presente su Ubuntu e sulle principali distribuzioni Linux con ambiente desktop GNOME.
Gli ultimi aggiornamenti di Nautilus (chiamato anche Files) hanno introdotto diverse novità dall’interfaccia grafica completamente rivisitata e resa più minimale per una maggiore integrazione con Gnome Shell all’introduzione di nuove opzioni come la funzione “annulla” ecc.
Funzionalità tanto richiesta dagli utenti e mai presa in considerazione dagli sviluppatori GNOME è la possibilità di rinominare più file contemporaneamente. In XFCE e KDE troviamo di default ottime funzionalità che ci permettono di rinominare facilmente più file direttamente dal file manager senza utilizzare applicazioni di terze parti. Oggi vedremo come integrare in Nautilus uno script con il quale potremo rinominare facilmente più file contemporaneamente direttamente all’interno del file manager.
Renamer è uno script sviluppato per facilitare la rinominazione di file come immagini, documenti, file audio, video ecc all’interno di Nautilus attraverso un’interfaccia semplice e funzionale. Basta selezionare i file o cartelle da rinominare e dal menu contestuale dare Script -> Renamer per avviare una finestra di dialogo con la quale potremo rinominare i file per data, nome, aggiungere un numero progressivo e molto altro ancora.

Renamer è semplicissimo da installare basta digitare da terminale

cd ~/.local/share/nautilus/scripts/
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl/renamer-nautilus.tar.gz
tar -xzvf renamer-nautilus.tar.gz
chmod +x ~/.local/share/nautilus/scripts/renamer
rm renamer-nautilus.tar.gz
nautilus -q

e avremo lo script integrato in Nautilus.
Per rimuoverlo basta digitare da terminale:

rm ~/.local/share/nautilus/scripts/Renamer
rm -r ~/.local/share/nautilus/scripts/.rdata
nautilus -q

Ringrazio il nostro lettore Domenico P. per la segnalazione.

Home Renamer