web analytics

Recoll 1.19.2: semplicemente il più completo strumento per la ricerca a tutto testo in Linux

Recoll 1.19.2 su Ubuntu Linux
Recoll è un software open source dedicato alla ricerca a tutto testo nel nostro sistema. Attraverso Recoll possiamo effettuare ricerche mirate su qualsiasi file presente nel nostro sistema operando anche nel contenuto. Ad esempio possiamo effettuare ricerche su documenti che hanno la parola lffl al loro interno, effettuare ricerche mirate su email, nei metadati d’immagini (esempio tutte le immagini scattate con il nostro smartphone il giorno x all’ora x) e molto altro ancora. Grazie a Unity Recoll Lens è possibile inoltre effettuare ricerche a tutto testo direttamente dal Dash di Ubuntu senza avviare l’applicazione, operando anche con i vari filtri cosi da effettuare ricerche mirate in documenti, file multimediali, ecc
Gli sviluppatori Recoll hanno recentemente rilasciato la nuova versione 1.19.x che introduce diverse novità al software rendendolo sempre più completo e funzionale.
Recoll 1.19.2 migliora il supporto per i video correggendo i problemi d’indicizzazione, sopratutto in file di grandi dimensioni. Inoltre aggiunge il supporto per l’indicizzazione con più thread, in modo tale da incrementare le prestazioni in particolare con sistemi multiprocessore. Il nuovo Recoll 1.19.2 permette d’utilizzare “OR” con “dir” e i caratteri jolly sono stati attivati, rivisitato il pannello di ricerca avanzata che aggiunge il supporto per i tasti freccia consentendo lo scorrimento dell’elenco da tastiera.

Rivisitata inoltre l’interfaccia grafica che apporta alcune correzioni, oltre ad inserire il menu a comparsa per ogni risultato che ci faciliterà ad esempio la visualizzazione di allegati in email ecc. Introdotte anche nuove opzioni per personalizzare la barra degli strumenti.
Recoll 1.19.x migliora il supporto per nuove estensioni, e migliora la gestione da riga di comando (utile ad esempio per creare nuove scorciatoie da tastiera, script dedicati ecc.
Per installare Recoll 1.19.2 su Ubuntu 13.04 e versioni precedenti:
sudo add-apt-repository ppa:recoll-backports/recoll-1.15-on
sudo apt-get update
sudo apt-get install recoll

Per installare Unity Recoll Lens:

sudo apt-get install recoll-lens

Per installare Recoll su altre distribuzioni basta consultare questa pagina.

Note di rilascio Recoll
Home Recoll