web analytics

QT5 approda su Tizen Emulator

Tizen
Tizen è un nuovo sistema operativo open source basato su MeeGo e LiMo e supportato da Intel e Samsung con la sponsorizzazione della Linux Foundation e LiMo Foundation.
Samsung ha più volte annunciato di voler puntare molto su Tizen e di introdurlo prossimamente in diversi nuovi modelli di fascia medio / bassa in sostituzione dell’attuale Bada. Lo sviluppo di Tizen ha già introdotto diverse novità dall’integrazione di HTML5 ed altri standard web all’interfaccia grafica rivisitata per poter integrare il nuovo sistema operativo non solo su smartphone ma anche tabet, SmartTv e sistemi a bordo di veicoli. L’interfaccia grafica del nuovo Tizen porta anche alcune somiglianze e funzionalità di Android e Touch Wiz dalle impostazioni del sistema ad alcuni layout estetici e funzionalità e gesture presenti nel sistema operativo mobile di Google. Da pochi giorni è arrivato QT5 nella piattaforma di sviluppo Tizen Emulator la quale ha già integrato diverse migliorie all’interno del sistema operativo mobile open source.
Gli sviluppatori Tizen hanno recentemente rilasciato un’interessante video riguardante QT5 in Tizen Emulator che va ad aggiungere diverse funzionalità ed effetti vari che rendono ancora più completo e performante il nuovo sistema operativo targato Samsung. Dal video possiamo vedere la nuova modalità “Carousel” per i video che ci permette di aver una cover del film in un’animazione davvero molto ben realizzata e sopratutto veloce e reattiva.

Visto che lo sviluppo del nuovo Tizen sta portando diversi risultati c’è da chiedersi quando debutterà nei primi device Samsung. Già nei prossimi mesi potrebbero approdare i primi smartphone con Tizen preinstallato pronti a dar filo da torcere al nuovo Firefox OS e Ubuntu Touch.

Ecco il video del nuovo QT5 su Tizen Emulator:

Home Tizen Emulator