web analytics

PF-Kernel: disponibile la versione 3.9.2 per Ubuntu, Linux Mint, Debian e Arch Linux

PF-Kernel è una versione ottimizzata del kernel Linux che integra diverse patch per rendere ancora più performante e reattivo il nostro sistema operativo.
Il progetto PF-Kernel nasce nell’intento di offrire un kernel aggiornato, con le varie patch e le ottimizzazioni che per motivi sia di licenza che di stabilità (secondo gli sviluppatori del kernel Linux), non sono disponibili di default. Con PF-Kernel avremo integrato nel kernel BFS il famoso scheduler di Con Kolivas che porta varie ottimizzazioni per pc desktop come “BFQ” (Budget Fair Queueing), diverse patch che migliorano la gestione del disco, la famosa “parch” realizzata sulla politica di utilizzo del disco, e la altrettanto famosa patch “TuxOnIce”.
Inoltre PF-Kernel introduce diverse ottimizzazioni per pc portatili con processore Intel Atom e laptop come Dell Vostro 3360, Dell Inspiron 1525, ASUS G73SW e Samsung NP900X3A e molti altri ancora.
Il team di sviluppo del progetto pf-kernel ha recentemente rilasciato la nuova versione basata sul nuovo kernel 3.9.2 da poco disponibile. PF-Kernel 3.9.2 fornisce in aggiunta alle varie patch anche diverse ottimizzazioni che oltre a rendere più performante il nostro sistema, vanno a migliorarne i consumi di risorse.

Testato su Ubuntu 13.04 Raring su un Asus EEEBox con processore Intel Atom D330 e 2 GB di Ram e ho notato diverse migliorie sopratutto nella reattività del sistema.
Per facilitarvi l’installazione del pf-kernel 3.9.2 abbiamo creato alcuni semplici script come per la versione ufficiale del kernel, uno per Ubuntu 13.04 versioni precedenti e derivate e l’altro per Debian (dalla Sid alla versione 7.0 / 6.0 Stabile).

Per installare PF-Kernel 3.9.2 su Ubuntu 13.04 versioni precedenti e derivate basta digitare:

cd /tmp 
wget http://goo.gl/rf5rs -O kernel-pf-3.9.2
chmod +x kernel-pf-3.9.2
sudo sh kernel-pf-3.9.2
sudo reboot

Per installare PF-Kernel 3.9.2 su Debian Sid, Testing, 7.0 Wheezy e 6.0 Squeeze:

cd /tmp 
wget http://goo.gl/z5rqU -O kernel-pf-debian-3.9.2
chmod +x kernel-pf-debian-3.9.2
sudo sh kernel-pf-debian-3.9.2
sudo reboot

Per rimuoverlo basta digitare:

sudo apt-get purge linux-image-3.9.2*

e riavviamo
Per installare PF-Kernel3.9.2 su Arch Linux basta digitare:

sudo nano /etc/pacman.conf

e aggiungiamo:

[pf-repo]
Server = http://repos.natalenko.name/arch/$arch

salviamo con ctrl+x  poi digitiamo:

sudo pacman -Sy linux-pf

e riavviamo

Home PF-Kernel