web analytics

ochDownloader un nuovo download manager per Ubuntu Linux

Tra le varie applicazioni proposte per Ubuntu al recente UDS Online 13.05, abbiamo sentito parlare anche di alcuni download manager. Le principali distribuzioni Linux propongono, come sappiamo, solo un client Torrent di default, inoltre molti utenti preferisco avere un gestore dei download senza essere per forza collegati al proprio browser. Per venire incontro a queste esigenze esistono vari e completi download manager. Oggi però vogliamo parlarvi in particolare di un software davvero molto interessante e da poco approdato in Linux: ochDownloader.
ochDownloader è un completo e leggero download manager per Ubuntu Linux con il quale potremo scaricare file più velocemente, grazie alla funzione di segmentazione intelligente dei file. L’interfaccia grafica user-friendly di ochDownloader facilita sia l’inserimento di liste di url da scaricare, sia la loro gestione, con tanto di possibilità di gestire gli slot e limitare la velocità del download direttamente dalla barra di stato dell’applicazione. Altra interessante funzionalità presente in ochDownloader è la funzione Drag&Drop dei link, basta infatti trascinare un url nella finestra del download manager per avviare il download nella cartella preferita. ochDownloader supporta anche diversi siti di file hosting compreso il nuovo MEGA.

ochDownloader su Ubuntu 13.04

ochDownloader è già disponibile per Ubuntu 13.04 Raring e versioni precedenti attraverso i repository GetDeb basta scaricare questo pacchetto deb ed installarlo, in seguito digitare da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get install ochdownloader

e avremo ochDownloader installato.

Home ochDownloader