web analytics

MintDrivers il nuovo Driver Manager targato Linux Mint

MintDrivers in Linux Mint 15 Olivia
Dopo l’arrivo di Ubuntu 13.04 Raring manca all’appello la nuova Linux Mint 15 Olivia la nuova ed attesissima release che porterà diverse novità alla popolare distribuzione compreso l’arrivo di nuovi tools.
Oltre al nuovo MDM e Cinnamon Control Center il team di sviluppo di Linux Mint ha realizzato il nuovo Driver Manager una versione personalizzata con funzionalità simili al buon vecchio Jockey di Ubuntu.
MintDrivers è un tools open source dedicato alla gestione ed installazione di driver in Linux Mint. Il nuovo MintDrivers faciliterà l’installazione dei driver proprietari per le schede grafiche e altre periferiche attraverso una semplice interfaccia grafica. Driver Manager si basa su software-properties-gtk come per Ubuntu, ma a differenza della distribuzione di Canonical, MintDrivers è un’applicazione completamente indipendente dal resto del sistema supportando quindi al meglio qualsiasi ambiente desktop come KDE, Xfce, Lxde ecc.
MintDrivers per facilitare la scelta dei driver da parte di nuovi utenti elenca i driver disponibili per il nome del pacchetto con la propria descrizione e le varie icone nVidia, ATI, Broadom, Samsung ecc.

Il nuovo MintDrivers lo troveremo di default in Linux Mint 15 Olivia release che porterà altre interessanti novità come abbiamo visto in questo precedente articolo.
Essendo un progetto open source sarà possibile  utilizzarlo anche in altre derivate Ubuntu come ad esempio Bodhi Linux oppure utilizzarlo anche su Ubuntu stesso.
Per maggiori informazioni su MintDrivers in questa pagina troverete il post con l’annuncio del nuovo tools dal blog ufficiale di Linux Mint.

Home MintDrivers