web analytics

Linux Mint 15 Olivia Stabile, tutte le novità e download

Dopo mesi di sviluppo è finalmente disponibile la versione stabile di Linux Mint 15 Olivia disponibile in 2 versioni: una con Cinnamon e l’altra con Mate DE.
Linux Mint 15 Olivia
E’ finalmente disponibile nei server ufficiali la nuova Linux Mint 15 Olivia Stabile release che si basa sul nuovo Ubuntu 13.04 Raring dal quale ne arriva il nuovo Kernel Linux 3.8.0 che migliora il supporto per nuove periferiche oltre a rendere più stabile e sicuro l’intero sistema operativo. Linux Mint 15 Olivia viene rilasciato con il nuovo Cinnamon 18 il quale oltre a diverse correzioni di bug aggiunge i nuovi Desklet semplice widget simili a Plasmoidi KDE che possono essere gestiti dal nuovo Spices Management tool dal quale è possibile effettuare ricerche ed installare / rimuovere e gestire applet, desklets, temi ecc il tutto senza accedere al portale ufficiale Cinnamon. Approda il nuovo Cinnamon Control Center con l’integrazione di Gnome Control Center e alcune nuove funzionalità e opzioni varie tra queste anche la gestione del nuovo Screensaver / Blocco Schermo completamente rivisitato il quale oltre a fornire informazioni come notifiche ecc ci permette di passare velocemente da un’utente all’altro senza passare da MDM.

Novità anche per MDM il display manager di default in Linux Mint 15 Olivia è stato completamente rivisitato con l’integrazione di una nuova schermata di benvenuto in Webkit la quale oltre ad aggiungere una maggiore stabilità offre nuove animazioni e interattività, per arrivare alla pari con unity-greeter in termini di aspetto. Il file manager Nemo si aggiorna alla versione 1.8.x versione che oltre a portare diverse migliorie all’interfaccia grafica aggiunge l’opzione per nascondere facilmente la barra laterale e passare avanti e indietro tra le varie cartelle e file attraverso il nuovo TreeView. Novità anche per la barra di stato che ci indica sia lo spazio disponibile che lo spazio utilizzato. Migliora anche Mate DE il fork di Gnome 2 migliora il supporto con nuove applicazioni Gtk+3.x oltre ad offrire un maggior supporto per nuovi applets, grazie alla correzione di diversi bug il nuovo Mate 1.6.1 risulta sia più stabile e performante. Linux Mint 15 Olivia aggiunge anche il nuovo tool Software Sources con il quale è possibile gestire al meglio i repository della distribuzione e il nuovo Driver Manager con il quale installare driver proprietari sarà un gioco da ragazzi.
Per maggiori informazioni sul nuovo Linux Mint 15 Olivia consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home Linux Mint
Download Linux Mint 15 Olivia