web analytics

Linux e i problemi di sicurezza causati da X.org

Il successo di Linux potrebbe mettere a rischio la sua sicurezza, ad oggi sono stati individuati pochissimi virus per Linux questo non vuol dire però che il sistema operativo sia completamente immune. Ad segnare alcuni problemi di sicurezza in Linux è il ricercatore Ilja van Sprundel il quale ha trovato alcune falle presenti nel server grafico X.org.
Un recente articolo apparso su phoronix vengono segnalati alcuni bug riscontati in X.org i quali potrebbero essere presi di mira da qualche utente malintenzionato per accedere all’interno del nostro sistema operativo. Visto che X.org è un server grafico attualmente utilizzato dalla stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux il problema non è poi cosi da sottovalutare. A segnalare le falle è il ricercatore Ilja van Sprundel il quale ha già segnalato i vari bug agli sviluppatori X.org  i quali sono già al lavoro per correggerli.

Le falle indicate da Ilja van Sprundel non sono state rese pubbliche dato che qualche malintenzionato potrebbe beneficiarne quindi non possiamo conoscere se davvero queste falle erano da considerarsi davvero critiche o meno. Per fortuna che X.org è un server grafico che dovrebbe rimanere ancora pochi anni su Linux, l’arrivo di Wayland e Mir dovrebbero portare sia maggiori performance che una sicurezza.