web analytics

Lenovo IdeaPad Z580, ecco la versione con Intel Core i5

Lenovo IdeaPad Z580
Lenovo Group Limited è una delle principali aziende produttrici di personal computer al mondo da anni membro della Linux Fondation oltre a fornire un supporto per il kernel Linux e altri progetti e rapporti con diverse aziende del settore come Red Hat, SUSE e Canonical. Grazie al nostro lettore Danilo D.A siamo riusciti a conoscere diversi modelli di notebook realizzati da Lenovo e sopratutto verificarne il supporto per Linux.
Dopo avervi segnalato Lenovo E530 ThinkPad Edge, Lenovo IdeaPad S300, Lenovo IdeaPad Z500 e Lenovo M843PGE vi presentiamo Lenovo IdeaPad Z580 ottimo notebook da 15 pollici potente e sopratutto sviluppato per offrire un’ottimo supporto anche per Linux.
Lenovo IdeaPad Z580 è un pc portatile realizzato principalmente per i professionisti sempre in movimento con una scocca in alluminio coniugate con un potente processore e una scheda grafica integrata in grado di riprodurre al meglio file multimediali anche in alta definizione 1080p il tutto con un’occhio di riguardo ai consumi energetici.
Lenovo IdeaPad Z580 dispone di uno schermo da 15.6 pollici e una risoluzione da 1366 x 768 con un processore Intel Core i5-3210M dual core da 2,5 GHz con una scheda grafica dedicata GeForce GT 635M e ben 8 Gb di memoria Ram DDR3 espandibile in 2 banchi fino a 16 Gb.
Per lo storage abbiamo in hard disk da 1 TB e un masterizzatore DVD Dl, presente una webcam da 720p, 2 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.0, Wireless, Bluetooth, HDMI e VGA.

Lenovo IdeaPad Z500 viene rilasciato con Microsoft Windows 8 preinstallato che possiamo comunque utilizzare in dual boot con una distribuzione Linux preferita oppure possiamo farci rimborsare la licenza Microsoft e utilizzare solamente Linux.
Il portatile viene rilasciato con UEFI Secure Boot attivato confermo che possiamo installare Ubuntu 13.04 oppure Fedora 18 o altre distribuzioni che supportano UEFI. In alternativa possiamo disattivare UEFI e reinstallare Windows 8 cosi da poter utilizzare qualsiasi distribuzione Linux. Testato con Ubuntu 13.04 Raring e l’hardware viene completamente rilevato compreso i driver grafici proprietari per la scheda grafica Nvidia la quale deve essere gestita da Bumblebee.

Lenovo IdeaPad Z580 lo possiamo acquistare su Amazon a EUR 595,25.