web analytics

KDE – Come personalizzare lo switcher o scambiafinestre

Di default l’ambiente desktop KDE dispone di moltissime funzionalità di personalizzazione oltre a cambiare il tema, set d’icone, font effetti ecc è possibile personalizzare anche lo switcher o scambiafinestre conforme le nostre preferenze.
Switcher di default in KDE
Per facilitare il passaggio da una finestra all’altra i più diffusi ambienti desktop dispongono di diverse funzionalità dal classico collegamento nel pannello con il quale avviare la finestra preferita all’innovativa panoramica delle attività presene in Gnome Shell. Inoltre è possibile navigare tra le finestre utilizzando anche lo switcher, funzione accessibile cliccando su Alt+Tab dove si apre una finestra al centro del nostro con le anteprime (o in alcuni casi le icone) delle finestre attive, basta scegliere quale avviare e lasciare i pulsanti. In KDE questa funzionalità si chiama anche scambiafinestre ed è completamente personalizzabile attraverso estensioni di terze parti.

Lo switcher o scambiafinestre in KDE è completamente personalizzabile ad esempio possiamo visualizzare solo le finestre minimizzate, attive un determinato spazio di lavoro ecc inoltre è possibile aggiunger nuove personalizzazioni attraverso estensioni di terze parti. Grazie alle estensioni di terze parti potremo personalizzare il nostro switcher o scambiafinestre conforme le nostre preferenze fornendo un look tutto nuovo oltre a facilitarci l’utilizzo. Ad esempio troviamo un’estensione che ci mostra più finestre, un’altra aggiunge un’effetto circolare ecc. Come per temi, icone ecc è possibile effettuare ricerche ed installare i nuovo scambiafinestre di terze parti direttamente dalle impostazioni di sistema.

KDE - scambiafinestre di terze parti

Basta andare in Menu – Impostazioni di sistema e andiamo nella sezione Comportamento finestre ->  Scambia Finestre da li potremo personalizzare lo swircher di default oppure cliccando sull’icona a forma di stella gialla potremo effettuare ricerche ed installare scambiafinestre di terze parti.
Per ogni switcher di terze parti sarà possibile operare sulle opzioni di personalizzazione come in quello di default.