web analytics

Internet Explorer rimane il browser più utilizzato al mondo, seguono Firefox e Chrome

Di recente abbiamo visto come le tante migliore apportate in questi anni in Linux non sono riuscite ad incidere nel mercato dei personal computer facendo mantenere l’utenza all’1/2% pochi confronto sopratutto il 90% di Microsoft e il 7/8% di Apple Mac. Ad aprile inoltre abbiamo segnalato un calo delle utenti di Steam per Linux dati che comunque potrebbero cambiare già nei prossimi mesi grazie anche all’arrivo di Portal e Left 4 Dead 2. Oggi andremo ad analizzare l’utilizzo dei browser com’è andato nel mese d’aprile grazie ai dati forniti da NetMarketShare azienda che monitorizza il traffico web e ne rilascia varie statistiche sia globali che mirate per aziende, professionisti, operatori del settore ecc. Anche sui browser domina Internet Explorer con il 55.81% ossia un’utente su due al mondo utilizza il browser di default in Microsoft Windows sistema operativo che come abbiamo visto è presente in 9 pc su 10. Al secondo posto con il 20.30% troviamo il browser open source Mozilla Firefox seguito da Google Chrome / Chromium con il 16,35%. Al quarto e quinto posto troviamo Safari con 5.28% e Opera con il 1.73%.

Da notare inoltre che con il 0.1% troviamo anche Konqueror il browser di default in KDE il quale però negli ultimi anni è stato un po messo da parte causa l’arrivo di Rekonq browser più leggero e con un’interfaccia grafica più moderna e minimale.

document.getElementById(“na635032625175324250”).src=”http://www.netmarketshare.com/report.aspx?qprid=0″+String.fromCharCode(38)+”qpcustomd=0″+String.fromCharCode(38)+”qpf=16″+String.fromCharCode(38)+”qpwidth=600″+String.fromCharCode(38)+”qpdisplay=1111″+String.fromCharCode(38)+”qpmr=10″+String.fromCharCode(38)+”site=”+window.location.hostname
Questi dati molto probabilmente sarebbero ben diversi se l’utente potesse inprimis decidere quale sistema operativo utilizzare al momento dell’acquisto del personal computer (e non vedere negozi, centri commerciali ecc con solo pc con Windows) ed inoltre se avessimo la possibilità di scegliere al primo avvio quale browser utilizzare.
Secondo voi potranno Mozilla Firefox e Google Chrome riuscire a superare Internet Explorer?