web analytics

Installare Subsonic Music Streamer su Ubuntu e derivate

Google Music è un servizio che ci permette di caricare i nostri file audio in uno spazio web gratuito con la possibilità di riprodurli su qualsiasi pc o dispositivo mobile via streaming. Oltre a Google Music sono disponibili altre valide alternative come ad esempio Subsonic Music Streamer.
Subsonic Music Streamer su Ubuntu 13.04

Subsonic Music Streamer è un interessante software multi-piattaforma open source con il quale potremo condividere la nostra raccolta musicale su qualsiasi altro pc, box tv o dispositivo mobile come smartphone e tablet, in stile ownCloud. Grazie a un’interfaccia web ben strutturata e applicazioni mobili dedicate possiamo accedere, gestire e soprattutto riprodurre la nostra raccolta di file audio in qualsiasi luogo ci troviamo. Attraverso Subsonic Music Streamer potremo organizzare la nostra raccolta musicale e disporre di strumenti per la ricerca, il download di cover, e la gestione dei tag ID3 con un valido editor. Con Subsonic Music Streamer potremo condividere la nostra raccolta musicale con gli amici, con la possibilità di impostare l’accesso solo per riprodurre brani e album.

Potremo inoltre creare playlist M3U, PLS e XSPF per importarle ad esempio su VLC, XMMS o altri player che supportino la riproduzione di brani via streaming. Per ogni brano potremo inoltre consultare informazioni online su artista e brano attraverso Wikipedia, YouTube ecc. Subsonic Music Streamer supporta anche il protocollo SHOUTCAST con la possibilità di creare una nostra web radio. A differenza di Google Music e altri servizi simili, la raccolta rimarrà sempre sul nostro pc, caratteristica questa che ha certamente pregi e difetti dato che non dovremo pagare nessun account per avere più spazio web, ma dovremo tenere acceso il pc per accedere ai brani da remoto.
Installare Subsonic Music Streamer su Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE e derivate è molto semplice, basta scaricare il pacchetto deb o rpm da questa pagina e dare un doppio click su di esso, poi confermare l’installazione. Una volta installato Subsonic Music Streamer basta avviare il browser e recarci all’indirizzo http://localhost:4040 per gestire la raccolta musicale e la sua condivisione.
Subsonic Music Streamer è disponibile anche per Microsoft Windows, Mac, Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry.

Home Subsonic Music Streamer