web analytics

Installare Mint Driver Manager su Ubuntu 13.04 Raring

In questi anni gli sviluppatori Linux Mint hanno sviluppato interessanti progetti come ad esempio il nuovo ambiente desktop Cinnamon, il file manager Nemo, il window manager MDM, lo sviluppo di Mate DE e altri interessanti tool open source che possono essere quindi utilizzati anche in altre distribuzioni Linux come ad esempio il nuovo Mint Driver Manager.
 Driver Manager su Ubuntu 13.04 Raring
Mint Driver Manager è una nuova applicazione approdata di default in Linux Mint 15 Olivia la quale ci facilita l’installazione di driver proprietari nella nostra distribuzione. Il nuovo MintDrivers si basa sul backend di Ubuntu e funziona allo stesso modo di software-properties-gtk (il tool presente in sorgenti software su Ubuntu) ma più semplice ed intuitivo. L’interfaccia grafica di Mint Driver Manager ci permette di avere informazioni dettagliate sui driver open e proprietari disponibili per la nostra distribuzione inserendoli in un elenco con nome del pacchetto e versione oltre ad indicare anche il driver stabile raccomandato. Nell’elenco troviamo anche driver open oltre alle indicazioni se il driver è una versione stabile o in fase di sviluppo / aggiornamento.

Gli sviluppatori Linux Mint per rendere il tutto più intuitivo i driver Nvidia, AMD, Broadcom, Samsung sono illustrati con un’icona. Driver Manager è un’applicazione indipendente, separata da “Sorgenti Software” e che si può lanciare direttamente dal menu. Se utilizziamo Ubuntu 13.04 Raring potremo installare Mint Driver Manager in modo tale da facilitarci l’installazione di nuovi driver proprietari attraverso un’interfaccia grafica molto più semplice e funzionale.

Mint Driver Manager

Per installare Mint Driver Manager su Ubuntu 13.04 Raring e derivate basta digitare da terminale:

cd /tmp 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl/mintdrivers_1.0.6_all.deb
sudo dpkg -i mintdrivers_1.0.6_all.deb
sudo apt-get install -f
a questo punto basta avviare Driver Manager da menu o da Impostazioni di Sistema e confermare l’avvio inserendo la password. Dopo alcuni secondi avremo Driver Manager con i driver disponibili per la nostra distribuzione.
Testata su Ubuntu 13.04 Raring 64-bit e funziona perfettamente, Driver Manager potrebbe anche funzionare sulle versioni precedenti ma non avendolo testato non posso garantire che possa funzionare.