web analytics

Hybryde Linux 13.04 – distribuzione che ci permette di cambiare ambiente desktop con un click!

In un recente sondaggio abbiamo chiesto ai lettori di lffl quale sia per loro il miglior ambiente desktop per Linux. Gli ambienti desktop per Linux si differenziano l’uno dall’altro per molti fattori, dalla loro personalizzazione, ai menu, alle funzionalità ecc, oltre ad essere sviluppati per diverse tipologie di hardware, come ad esempio LXDE che punta a richiedere meno risorse, Unity e Gnome Shell che invece puntano molto all’utilizzo su schermi touch ecc. Un team di sviluppatori ha deciso di creare una distribuzione con preinstallati tutti i principali ambienti desktop, il cui passaggio da uno all’altro non richieda di terminare la sessione accedendo al display manager.
Hybryde Linux 13.04 è una particolare distribuzione basata su Ubuntu 13.04 Raring che ha la particolarità di disporre dei principali ambienti desktop per Linux, il cui passaggio avviene con un semplice click senza dover quindi terminare la sessione.
Con Hybryde Linux 13.04 avremo a disposizione ben 9 ambienti desktop che sono Enlightenment 17, GNOME 3 (GNOME Shell e GNOME 3 “Fallback”), KDE, LXDE, Openbox, Unity, Xfce e FVWM.

Hybryde Linux 13.04

Per la gestione dei vari ambienti desktop avremo a disposizione il tool Hy-menu dal quale è possibile impostare il nostro ambiente desktop preferito e sopratutto dal quale sarà possibile il cambio con un semplice click del mouse.

Tutto questo è possibile grazie ad alcuni script che permettono di terminare e caricare al volo il window manager e le applicazioni dedicate dell’ambiente desktop scelto, senza quindi dover terminare la sessione passando dal display manager.
Da Hy-menu è possibile inoltre personalizzare i vari ambienti desktop, dal tema e set d’icone utilizzato alla scelta del window manager come Metacity, Compiz, Kwin e Mutter ecc forniti anche di impostazioni avanzate per personalizzare effetti ecc.
Un progetto davvero unico del suo genere, principalmente dedicato agli utenti che amano avere più ambienti desktop installati nella propria distribuzione. Di default Hybryde Linux 13.04 dispone delle principali applicazioni preinstallate in Ubuntu con già presenti codec, Java, Flash Player ecc.
Hybryde Linux 13.04 in data odierna è disponibile solo nella versione 32-bit.

Home e Download Hybryde Linux 13.04