web analytics

HY-D-V1 il nuovo ambiente desktop basato su GNOME disponibile per Ubuntu Linux

Nei giorni scorsi abbiamo annunciato il rilascio di Hybryde Linux 13.04, distribuzione Linux basata su Ubuntu 13.04 Raring, la quale grazie al tool Hy-menu ci consente di passare velocemente da un ambiente desktop all’altro senza dover terminare la sessione.
HY-D-V1 Desktop su Ubuntu Linux
Altra interessante caratteristica di Hybryde Linux 13.04 è quella di avere di default il nuovo ambiente desktop HY-D-V1, progetto davvero molto particolare e per alcuni aspetti anche innovativo.
HY-D-V1 è un nuovo ambiente desktop open source sviluppato dal team Hybryde Linux e basato su GNOME 3, al quale viene integrata un’interfaccia grafica sviluppata con Webkit, JavaScript, Python e HTML. Il risultato è un ambiente desktop leggero e funzionale con diverse trasparenze, il tutto corredato da icone monocromatiche e da un menu a tendina semplice e funzionale. Particolarità di HY-D-V1 sono i pannelli personalizzabili con tanto di gestione delle finestre in vecchio stile Gnome 2, e con integrata una barra laterale per accedere velocemente alle nostre cartelle preferite con tanto di anteprima delle immagini.

Il nuovo ambiente desktop HY-D-V1 è un progetto ancora in fase di sviluppo che comunque potrebbe offrire una valida alternativa al nuovo Cinnamon, a Unity e a Gnome Shell offrendo sia personalizzazione che leggerezza, il tutto con un esperienza utente che ricorda un po’ GNOME 2.
HY-D-V1 è possibile installarlo su Ubuntu 13.04 e 12.04 grazie ai PPA dedicati anche se ricordo che il progetto è ancora molto incompleto e può risultare instabile.
Per installare HY-D-V1 su Ubuntu 13.04 e 12.04 basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:olivelinux36/hydv1-desktop-dev-raring
sudo apt-get update
sudo apt-get install hydv1desktop

a questo punto terminate la sessione e avviate HY-D-V1 da LihghtDM.

Home HY-D-V1