web analytics

HandBrake si aggiorna alla versione 0.9.9

HandBrake su Ubuntu
HandBrake è un software open source multi-piattaforma specifico per la conversione di video tra i più apprezzati dagli utenti Linux e non solo. Attraverso HandBrake è possibile convertire qualsiasi file video (compresi supporti ottici come DVD e Blu-ray) nei formati più comuni supportati ad esempio da tv di nuova generazione, dispositivi mobili, ecc. Grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia grafica convertire un video con HandBrake sarà un gioco da ragazzi. Per farlo basta selezionare un file video o disco e scegliere il formato preferito dai tanti presets disponibili, fatto questo basta avviare la conversione. Dalle impostazioni avanzate è possibile operare nelle varie opzioni come risoluzione, bitrate, ecc rendendo cosi utile l’applicazione anche per utenti esperti. Il team HandBrake ha recentemente rilasciato la nuova versione 0.9.9 la quale rendere ancora più stabile e funzionale l’applicazione introducendo anche alcune interessanti novità.
HandBrake 0.9.9 migliora il supporto per schermi Retina operando principalmente sulle icone dell’applicazione la nuova versione inoltre migliora il supporto per i sottotitoli nei Blu-ray e aggiunge nelle impostazioni avanziate la possibilità d’impostare i video framerates a 30, 50, 59.94 e 60 fps.

Il nuovo HandBrake 0.9.9 aggiunge il supporto per x264 disponibile attraverso un nuovo presets dedicato dalle impostazioni avanzate inoltre è possibile operare nel nuovo formato come per gli altri formati multimediali.
Aggiornate inoltre le librerie x264 r2273-b3065e6, Libav v9.6 e libbluray 0.2.3 per Linux inoltre migliora il reading dei font grazie al supporto per fontconfig, freetype, libxml2, libass, libogg, libvorbis, libtheora e libsamplerate.

HandBrake 0.9.9 lo possiamo già installare su Ubuntu 13.04 Raring e versioni precedenti digitando:

sudo add-apt-repository ppa:stebbins/handbrake-releases
sudo apt-get update
sudo apt-get install handbrake-gtk

Per installare la versione CLI a riga di comando da shell digitiamo:

sudo apt-get install handbrake-cli

HandBrake 0.9.9 è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac basta collegarci in questa pagina.

note di rilascio HandBrake 0.9.9
Home HandBrake