web analytics

Google rilascia Android Studio la nuova piattaforma di sviluppo disponibile anche per Linux

Android Studio
Tra le tante caratteristiche che fanno di Android uno dei migliori sistemi operativi per dispositivi mobili troviamo anche piattaforme di sviluppo potenti e funzionali che facilitano la creazione di nuove applicazioni, giochi tools ecc. Una delle novità presentate in questi giorni al Google I|O 2013 di San Francisco è la nuova piattaforma di sviluppo denominata Android Studio.
Android Studio è una nuova piattaforma di sviluppo, basata su IntelliJ, dotata di un completo editor per layout con il quale è possibile avere un’anteprima in tempo reale su diversi tipi di device (smartphone, tablet, boxtv ecc) con diverse risoluzioni (tra queste troviamo anche la visualizzazioni in display fullhd ottima per box tv Android). Altra importante caratteristica di Android Studio è lo strumento integrato che controlla in tempo reale errori di scrittura del codice in modo tale da ridurre errori di bug cosi da poter rilasciare applicazioni già stabili al primo rilascio.

Android Studio offre diversi anche strumenti di traduzione ed ottimizzazione del codice (alcuni di questi anche a pagamento) cosi da potenziare lo sviluppo dell’applicazione rendendo disponibile il nostro progetto anche in varie lingue. La nuova piattaforma di sviluppo Android Studio permette anche d’interfacciarsi con Analytics in modo tale d’avare informazioni varie sui trend di mercato ed analizzare anche l’andamento sia in fatto d’installazioni che d’utilizzo. Android Studio attualmente è una piattaforma ancora in fase di sviluppo dove Google ha già indicato che aggiungerà nei prossimi aggiornamenti anche nuove funzionalità che la renderanno ancora più stabile e sopratutto completa.
Android Studio è già disponibile per Linux, Windows e Mac. Per Linux basta scaricare il file tgz di Android Studio da questa pagina estrarlo e lanciare il file studio.sh presente nella cartella android-studio/bin/.
Android Studio è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Android Studio