web analytics

Google Gmail migliora l’organizzazione delle email suddividendole per categorie, ecco come attivare questa funzionalità

Google ha recentemente annunciato il rilascio del nuovo restyling da parte di Gmail il più conosciuto e molto probabilmente anche il più utilizzato servizio email. Dopo anni di piccoli ritocchi è arrivato un corposo restyling all’interfaccia grafica di Gmail abbandonando il buon vecchio layout per passare ad una migliore gestione delle email suddividendole per categorie.
nuovo Google Gmail
Il nuovo Google Gmail permette all’utente di dividere le proprie email per categorie disposte in una nuova interfaccia a schede le quali miglioreranno sia l’organizzazione delle email ricevute oltre a facilitarne l’accesso. Gmail di divide in 5 categorie: Principale dove troveremo le email dei nostri amici, lavoro ecc e da parte di nuovi utenti; Social dove troveremo principalmente i messaggi e le notifiche di Google+, Facebook, Twitter ecc; Promozioni con le email inviate da aziende, store online, Ebay ecc; Aggiornamenti email da parte di Enel, Gas, e altre aziende che ci inviano informazioni sul nostro conto bollette ecc ed infine Forum con vari messaggi e notifiche di forum nei quali siamo inscritti.

La nuova intefaccia grafica a schede di Gmail è ovviamente personalizzabile in base alle varie esigenze dell’utente esempio se non siamo inscritti a nessun forum e non abbiamo contatti con Enel, Banca ecc possiamo disattivare le categorie Aggiornamenti ed Forum mantenendo le altre ecc.
La nuova funzionalità è già disponibile anche per noi utenti italiani basta accedere a Gmail e cliccare sull’icona ad ingranaggio e scegliere l’opzione “Configura casella di posta” si aprirà una finestra di dialogo dalla quale dovremo scegliere quale categorie attivare. Fatto questo basta cliccare sul tasto Salva ed aspettare qualche secondo ed ecco la nuova interfaccia a schede.

via techcrunch