web analytics

Get Linux – software per Microsoft Windows dedicato alla ricerca e download delle più diffuse distribuzioni Linux

Una delle particolarità di Linux è quella di disporre di moltissime distribuzioni. Per facilitare l’utenza nella scelta, esistono diversi siti web dedicati come ad esempio DistroWatch che oltre alla descrizione dei sistemi, include anche i link per i download, gli screenshot, le classifiche ecc. Un team di giovani sviluppatori ha deciso di realizzare un utile software per Microsoft Windows denominato Get Linux e che offre caratteristiche simili al portale DistroWatch
Get Linux
Get Linux è un software open source nativo per Microsoft Windows sviluppato per facilitare la scelta e il download di una distribuzione Linux. Attraverso una semplice interfaccia grafica è possibile scegliere tra moltissime distro, dalle più diffuse come Ubuntu, Fedora, Debian, openSUSE, Arch Linux alle più particolari come ad esempio Deft, Caine ecc. Tutte le distribuzioni hanno una propria icona, screenshot e descrizione (in inglese), numero di versione, ambiente desktop, paese d’origine e dimensioni del file ISO. In basso a sinistra troviamo anche il tasto Download con la possibilità di scegliere la versione 32 o 64 bit. Get Linux dispone anche di utili opzioni, è possibile per esempio creare la cartella dove scaricare il file ISO e  decidere cosa fare al termine del download, per esempio se masterizzare direttamente il file immagine in un cd/dvd dall’applicazione, senza utilizzare altri software.

Supporta Microsoft Windows Xp, Vista, 7 e 8. Inoltre viene rilasciato sia con l’installer che nella versione portable. Get Linux è un software dedicato al nuovo utente in cerca della distribuzione Linux adatta alle proprie esigenze, possiamo quindi dire che si tratti della versione per desktop di DistroWatch.

Home e Downalod Get Linux