web analytics

Full Circle Magazine: script per scaricare facilmente tutti i numeri della rivista

Full Circle Magazine
Full Circle Magazine è una rivista realizzata dalla comunità Ubuntu per diffondere la cultura del software libero con un’occhio di riguardo per il sistema operativo Ubuntu e le sue derivate.
Nato nel 2007 da un gruppo di utenti presenti sul forum internazionale di Ubuntu, l’idea principale del progetto Full Circle Magazine fu quella di voler creare una rivista che contenga in dettaglio guide ed informazioni varie su Ubuntu e il suo sviluppo. Successivamente la rivista è stata ampliata con l’inserimento di guide e news sul software libero oltre ad essere rilasciata in più lingue compresa la lingua italiano.
La traduzione italiana di Full Circle Magazine viene gestita dalla comunità italiana di Ubuntu, un progetto che comunque tutti possono partecipare o meglio ancora collaborare sia nella stesura di nuovi articoli che nella traduzione ed impaginazione.
Particolarità del progetto Full Circle Magazine è che viene realizzato esclusivamente con software liberi, per creare, impaginare e convertire in PDF la rivista il team utilizza Scribus e Sigil applicazioni open source disponibili nei repository delle principali distribuzioni Linux.

Per chi volesse scaricate tutti o sono una parte dei numeri di Full Circle Magazine abbiamo realizzato un semplice script per facilitarci in tutto questo.
Basta avviare lo script e inserire il primo e l’ultimo numero di Full Circle Magazine che vogliamo scaricare e automaticamente partirà il download dei numeri richiesti. Lo script scarica solo la rivista in lingua italiana e non le edizioni speciali che possiamo comunque scaricare dal sito ufficiale del progetto.
Per scaricare e avviare lo script basta digitare da terminale:
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl/fcm.sh
chmod +x fcm.sh
sh fcm.sh

per i futuri avvi basta cliccare sul file fcm.sh e dare avvia da terminale.

Full Circle Magazine - script

Ringrazio il nostro lettore GianFranco Manfrin per la segnalazione dello script originale, e sopratutto tutti gli utenti che collaborano nella realizzazione di Full Circle Magazine.

Home Full Circle Magazine
Home Full Circle Magazine Italia