web analytics

FairPhone il nuovo smartphone Android sviluppato da compagnie no-profit

La maggior parte degli smartphone attualmente disponibili sul mercato sono prodotti in Cina o altri paesi dove gli operai non sono tutelati dai diritti di lavoro e sopratutto dai diritti umani. Ad esempio la Foxconn azienda multinazionale produttrice di componenti di device rilasciati da Apple, Dell, Amazon, Microsoft, Samsung ecc è una delle aziende con più suicidi causati principalmente dallo stress da iperlavoro e dalle cattive condizioni dell’ambiente di lavoro. Oggi vi vogliamo proporre uno smartphone creato da aziende che tutelano i diritti degli operai sia da parte dei componenti utilizzati che nell’assemblaggio del dispositivo.
FairPhone
FairPhone è una fondazione con sede in Olanda la quale ha progettato uno smartphone prodotto esclusivamente in condizioni di equità: dai minerali utilizzati (tra questi specialmente la Columbite-tantalite estratta da miniere che non sono controllate dai “signori” della guerra civile) al loro assemblaggio. Nei giorni scorsi FairPhone ha presentato il primo modello di smartphone pronto ad entrare nel mercato nelle prossime settimane. FairPhone è uno smartphone dual sim con schermo da 4.3 pollici multi-touch con schermo Dragontrail Glass e risoluzione qHD con risoluzione 960×540 pixels. Viene rilasciato con un processore quad core MediaTek MTK6589M da 1.2 Ghz con 1 Gb di Ram e 16 Gb di storage espandibile tramite microSD. Viene rilasciato con 2 fotocamere una anteriore da 1.3 Megapixel e una posteriore da 8 Megapixel con stabilizzatore e sensore d’immagine e flash led dispone inoltre di sensore di luminosità e prossimità, G-Sensor, E-Compass e Giroscopio.

Per la connettività il nuovo FairPhone dispone di Wireless 802.11 b/g/n e Bluetooth inoltre troviamo GPS, Radio FM e una porta miniUSB 2.0 per caricare il dispositivo oppure con connetterlo ad un pc. Misura 123*64.5*9.8mm e pesa 165 g, la batteria da 2000mA garantisce un’autonomia di un giorno intero con Wireless e 3G attivato. FairPhone viene rilasciato con Android 4.2 jelly bean con alcune personalizzazioni oltre ad alcune ottimizzazioni per un maggior supporto con il nuovo processore Mediatek MTK6589M e l’hardware presente nel dispositivo. FairPhone è già disponibile dallo store del progetto a 325 € tasse incluse, colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Filippo Marchesini per la segnalazione.

Home FairPhone