web analytics

ExTiX 13 – il nuovo Ubuntu 13.04 senza Unity e con l’accoppiata Gnome 3 e Cairo-Dock

ExTiX 13
Canonical ha recentemente rilasciato la nuova Ubuntu 13.04 Raring release che tra le tante novità aggiorna l’ambiente desktop Unity alla versione 7.0 la quale, oltre ad alcune correzioni all’interfaccia grafica, aggiunge diverse ottimizzazioni che la rendono più stabile e reattiva.
Il nuovo Unity non piace a tutti gli utenti ecco che Canonical ha deciso di rilasciare una nuova derivata ufficiale denominata Ubuntu GNOME 13.04 basata su GNOME Shell come ambiente desktop rimuovendo Compiz e altri tools presenti nella versione ufficiale di Ubuntu. In alternativa al nuovo Ubuntu GNOME 13.04 arriva la nuova versione 13 di ExTiX la quale punta a proporre un’esperienza utente rivisitata grazie all’accoppiata Gnome 3 e Cairo-Dock. Cairo-Dock è una delle dockbar più conosciute ed utilizzate dagli utenti Linux la quale offre molte personalizzazione e diversi plugin dedicati oltre ad avere anche una sessione dedicata. La sessione di Cairo-Dock aggiunge all’ambiente desktop pannelli personalizzabili tramite applet dedicati potremo cosi personalizzare conforme le nostre preferenze la nostra scrivania esempio con i pannello in alto con il menu, AppMenu e vari collegamenti e in basso la dockbar in stile Mac OS X.

ExTiX 13 è una distribuzione, basata su Ubuntu 13.04, che propone di default la sessione di Cairo-Dock oltre ad aggiungere alcune applicazioni preinstallate come VLC, Gimp e i principali codec audio e video e Java, Altra particolarità di ExTiX 13 è il kernel aggiornato alla versione 3.8.8 che migliora il supporto con alcune nuove device.
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione.

Note di Rilascio ExTiX 13
Home e Downlod ExTiX