web analytics

Disponibile Chromium OS ottimizzato per processori ARM e netbook a 32 o 64 bit

CARMOS - Chromium OS
Oltre ad Android, Google ha sviluppato in questi anni anche Chrome OS un sistema operativo basato su Kernel Linux e presente preinstallato in diversi pc portatili denominato Chromebook. Gran parte dello sviluppo di Chrome OS arriva dal progetto open source denominato Chromium OS la versione “libera” la quale non contiene flash player, codec e reader di PDF presenti di default nella versione proprietaria. Grazie ai sorgenti di Chromium OS sono nati in questi anni diversi progetti in grado di portare il nuovo sistema operativo di Google su un normale pc avviandolo sia da una normale pendrive usb persistente oppure installandolo direttamente su pc come una normale distribuzione Linux con la possibilità di avviarlo all’interno di Ubuntu grazie al progetto lightdm-login-chromiumos. Un team di sviluppatori di Chromium OS ha recentemente avviato un’interessante progetto che punta ad offrire una versione ottimizzata del sistema operativo desktop di Google sia per ARM che nella versione 32 o 64bit. Il progetto offre build costantemente aggiornate disponibili sia per installare su una pendrive / sd in modalità persistente / installabile oppure come file immagine vdi  per VirtualBox.

La versione CARMOS è specifica per processori con architettura ARM mentre la versione Cx86OS Camd64OS è specifica per pc 32 o 64 bit. Particolarità di queste build di Chromium OS è quella di offrire un’ottimo supporto per la stragrande maggioranza dei netbook / notebook disponibili attualmente sul mercato. Gli ultimi aggiornamenti si basano su Kernel 3.4.0.x ottimizzato per processori Intel – AMD 32 o 64 bit con l’introduzione di moduli per un maggior supporto per schede grafiche AMD e Nvidia e firmware per le più diffuse schede wireless compreso il supporto per Realtek RTL 8192.

Chromium OS X86 su Dell Inspiron

Testato nella versione Cx86OS su un vecchio Dell Inspiron con processore Intel Core Duo e tutto viene correttamente rilevato al primo avvio.  Per installare Chromium OS su pc basta avviarlo da pendrive e cliccare su Ctrl+Alt+t e digitare install e inserire:

username: chronos
password: password

ricordo che l’installazione installerà Chromium OS nell’intero hard disk indicato rimuovendo anche eventuali altre distribuzioni.

Home e Download Chromium OS ottimizzato ARM/ X64 / X64