web analytics

Devon Ceptor: il mini-pc stick ARM con Ubuntu Linux e Android

Devon Ceptor
I processori basati su architettura ARM oltre ad essere presenti nella stragrande maggioranza dei device mobili stanno pian piano approdando anche su pc desktop / portatili e sopratutto server. Proprio Canonical al recente UDS Online 13.05 ha parlato di quanto importante sia lo sviluppo di nuove distribuzioni Linux ARM soprattutto nell’ambito server visto che ormai sono in grado d’offrire ottime performance a bassissimi consumi energetici. Sono già molte le aziende che puntano sul rilasciare prossimamente (tra questa anche Dell) nuovi dispositivi basati proprio su processori ARM, come ad esempio il nuovo Devon Ceptor, un mini-pc stick in grado di offrire un completo personal computer a basso costo e soprattutto a bassissimi consumi energetici.
Realizzato da Devon IT il nuovo mini-pc Devon Ceptor viene rilasciato con la dicitura “powered by Linux”, dato che verrà venduto con preinstallata una distribuzione Linux dedicata denominata ZeTOS, oltre a poter supportare / installare anche Ubuntu ARM oppure Android. Dalle dimensioni simili ad una pendrive usb, il nuovo Devon Ceptor viene rilasciato con un processore Freescale i.MX6 dual core da 1 GHz (Cortex-A9) con 1 GB di Ram e ben 32 GB di memoria flash interna, Wireless 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0, una porta Usb 2.0 ORG con la quale potremo collegare mouse e tastiera, hard disk esterni, ecc. Inoltre dispone di HDMI per collegare il dispositivo a una tv o a un monitor per pc e una microUSB dedicata all’alimentazione.

Devon Ceptor costerà 99 Dollari che equivalgono a circa 76 Euro; un ottimo device da utilizzare ad esempio in ufficio dove molto spesso si fa uso di software per contabilità ecc, oppure per navigare in rete o riprodurre file multimediali. (via liliputing)

Home Devon Ceptor