web analytics

Debian 7.0 Wheezy Rilasciato, le novità e download

 Debian 7.0 Wheezy
Debian 7.0 Wheezy è finalmente disponibile! dopo 2 anni circa di sviluppo è arrivata la nuova versione stabile del sistema operativo universale.
Il nuovo Debian 7.0 Wheezy oltre a molti aggiornamenti e diverse novità come il passaggio a GNOME 3.X e l’abbandono quindi del buon vecchio GNOME 2.x.
Tra le principali novità di Debian 7.0 Wheezy troviamo il supporto multiarchitettura il quale permetterà agli utenti di poter utilizzare pacchetti creati per architetture diverse sulla stessa macchina esempio potremo installare applicazioni o giochi nativi per 32-bit in un sistema 64 bit con tanto dipendenze corrette automaticamente al momento dell’installazione.
In Debian 7.0 Wheezy approdano nuovi strumenti dedicati alla creazione e gestione di sistemi cloud inoltre troviamo diverse novità riguardanti anche l’installer della nuova release stabile. Il nuovo installer di Debian 7.0 Wheezy permette l’installazione utilizzando la sintesi vocale funzionalità molto utile per persone affette da disabilità visive che non usano un dispositivo Braille. Attualmente la nuova installazione attraverso sintesi vocale supporta solo una dozzina delle 73 lingue disponibili.

Debian 7.0 Wheezy (nella versione 64-bit) supporta sistemi con attivo UEFI anche se manca ancora il supporto per Secure Boot la nuova release inoltre aggiunge un set completo di codec e programmi multimediali nei repository ufficiali che eliminano la necessità di usare repository di terze parti.
In Debian 7.0 Wheezy troviamo gli ambienti desktop GNOME 3.4.2, KDE 4.8.4,XFCE 4.8 e LXDE 0.5.0 bastate su Kernel Linux 3.2.x LTS tra le applicazioni troviamo GIMP 2.8.2, LibreOffice 3.5.4 e Iceweasel / Icedove 10 ESR.

In questa pagina troverete le note di rilascio della nuova Debian 7.0 Wheezy.

Home Debian
Download Debian 7.0 Wheezy