web analytics

CommaFeed il nuovo aggregatore di feed open source

CommaFeed
L’annuncio della chiusura di Google Reader previsto per il primo luglio 2013 ha portato diverse discussioni in rete oltre alla ricerca di servizi web alternativi al famoso aggregatore di feed di Google.
Tra le alternative disponibili a Google Reader troviamo Feedly, The Old Reader oppure progetti come Leed o Tiny Tiny RSS, servizi e client web che permettono d’integrare i feed da Google Reader oltre ad offrire diverse funzionalità.
Dai colleghi di ghacks arriva la notizia dello sviluppo del nuovo progetto CommaFeed una nuova valida alternativa open a Google Reader. L’idea è quella di offrire le stesse funzionalità di Google Reader attraverso un servizio web gratuito con la possibilità d’installarlo anche sul proprio server, cosi da poter essere completamente indipendenti. Inoltre, essendo un progetto open source, altri sviluppatori potranno collaborare rendendolo più completo e funzionale.

Completamente gratuito, per attivare CommaFeed basta creare un’account dal sito ufficiale del progetto e confermare l’importazione dei feed da Google Reader, al termine dell’importazione ci troveremo un’interfaccia grafica molto simile a quella del servizio offerto da Google. CommaFeed permette di visualizzare le news in 2 visualizzazioni ad elenco oppure a lettura dell’articolo parziale. E’ possibile gestire i vari feed per categorie, aggiungere nuove feed e salvare le nostre news preferite con la possibilità di condividerle su Facebook, Twitter, Google+, email  ecc cliccando sui tasti presenti al termine di ogni news. Con CommaFeed avremo una soluzione tra le più semplici proposte come alternative a Google Reader, molto interessante anche la possibilità d’utilizzare il servizio all’interno di un nostro server come precedentemente accennato. Dispone inoltre dell’estensione ufficiale per Chrome e Firefox ed è prevista in futuro anche l’applicazione per dispositivi mobili Android e Apple iOS.

Home CommaFeed
Git CommaFeed