web analytics

Chromium OS – script per installare Flash Player, Java, Codec e il reader di PDF

Di recente abbiamo segnalato le nuove builds per Chromium OS ottimizzate sia per processori 32 o 64 bit che device ARM. Grazie alle nuove Chromium OS Builds è possibile installare il nuovo sistema operativo di Google su ogni pc, utilizzarlo in una normale pendrive usb in modalità persistente oppure testarlo su VirtualBox il tutto con molta facilita.
Chromium OS
Particolarità di Chromium OS è quella di essere in sistema operativo molto leggero, stabile e sicuro inoltre grazie alle molte applicazioni web disponibili è possibile utilizzarlo anche Offline. Chromium OS è una versione open source di Google Chrome OS nella quale non sono presenti ne plugin, codec ne reader di pdf rendendo cosi impossibile ad esempio riprodurre video da alcuni siti internet oppure riprodurre file audio ecc. Per risolvere questo problema alcuni sviluppatori hanno rilasciato un’interessante script il quale installare automaticamente Flash Player, Java, Codec e il lettore di PDF all’intero di Chromium OS.

Lo script non funziona in tutte le versioni di ChromiumOS nel mio caso non ha funzionato nella versione 32 bit mentre funziona correttamente su Virtualbox o sulla pendrive in modalità persistente.
Il team inoltre ha rilasciato anche uno script in grado d’aggiornare ChromiumOS in caso avessimo installato la versione da chromeos.hexxeh.net. Prima di iniziare la guida consiglio di stamparvi su un foglio tutti i passaggi dato che andremo ad operare da console senza quindi poter accedere al browser ecc.
Per installare Flash Player, Java, Codec e reader di PDF su Chromium OS basta cliccare su Ctrl+Alt+F2 e digitiamo come user chronos e facepunch come password (in alcune build la password può essere anche dell1234). Ora possiamo accedere da root digitando:
sudo su

fatto questo possiamo scaricare e avviare lo script digitando:

curl -L http://goo.gl/reX3Z | bash

al termine riavviamo il tutto digitando:

reboot

al riavviamo andiamo in chrome://plugins e dovremo avere il plugin Adobe Flash Player, Java e Chrome PDF Viewer.
Se non funziona l’audio accediamo da root come sopra e digitiamo:

mount -o remount, rw /
alsaconf

e riavviamo.
Per aggiornare Chromium OS di hexxeh basta accedere da root come sopra e digitare:

curl -L http://goo.gl/baJZ9 | bash

e riavviamo.
Ringrazio il nostro lettore Pippolo per la correzione / segnalazione del nuovo script

Home 99java e rikels