web analytics

Chakra dice addio ai Bundles arriva il nuovo repository Extra

Bundles in Chakra Linux
Chakra è una distribuzione Linux rolling release indipendente (nata come derivata di Arch Linux) che punta ad offrire all’utente un ambiente desktop KDE sempre aggiornato e stabile. Tra le principali caratteristiche di Chakra troviamo un’installer grafico semplice e funzionale e alcuni tools dedicati il tutto per facilitare la configurazione e l’utilizzo del nuovo sistema operativo. Chakra non include applicazioni GTK per rendere la distribuzione con KDE “puro” è possibile comunque installare le più diffuse applicazioni GTK come Gimp, Google Chrome, Xchat ecc attraverso i Bundles ossia file binari che contengono sia l’applicazione che le dipendenze per poter avviarsi in KDE (concetto simile alle applicazioni per Mac OS X). Tutto questo però non è mai piaciuto agli utenti che in questi anni hanno sempre cercato di evitare i Bundles installando applicazioni da CCR servizio simile ad AUR dove gli utenti possono caricare le istruzioni per la compilazione del pacchetto (PKGBUILD) e condividerle con gli altri utenti. Tutto questo però non è pratico come avere un’applicazione disponibile in un repository. Finalmente dopo anni di discussioni, critiche ecc è arrivato il nuovo repository Extra che contiene i pacchetti delle principali applicazioni GTK sempre aggiornati e sopratutto facili da installare. I repository Extra andranno a aggiungere al sistema una gerarchia completa che andrà all’interno della cartella Extra presente nella root del sistema (e non andrà quindi ad intaccare il sistema KDE).

Esempio i binari andranno a salvarsi nella cartella /extra/bin le librerie in /extra/lib ecc il tutto per garantire a Chakra un sistema completo basato su KDE ma con applicazioni GTK che operano all’interno di esso. In questa pagina potrete trovare tutti i pacchetti disponibili nei repository Extra tra le applicazioni troviamo Firefox-KDE, Gimp, Inkscape, FileZilla, Chromium, Flash Plugin ecc.

Per attivare i nuovi repository Extra basta digitare:

sudo pacman -Sy filesystem-extra

e riavviare.
Al riavvio potremo installare le applicazioni preferite esempio per Gimp basta digitare:

sudo pacman -Sy gimp
In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale dei nuovi repository Extra in Chakra Linux. Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Marco Ragusa per la segnalazione nella nostra community lffl.