web analytics

Cantata 1.0.0 – music player daemon qt per Linux e Microsoft Windows

Cantata su Ubuntu Linux
Con l’arrivo di molti siti dedicati ad offrire spazi web gratuiti “cloud” e ai tanti nuovi software dedicati alla condivisione e gestione di file in una rete locale in questi anni sono approdati in Linux molti music player daemon (MPD). Music Player Daemon è una funzionalità integrata in alcuni player multimediali con la quale è possibile ascoltare i nostri brani preferiti attraverso una rete locale o in streaming che agisce come demone in background cosi da poter essere utilizzata anche da riga di comando il tutto riducendo il consumo di risorse del sistema. Alcuni sviluppatori KDE hanno lavorato in questi anni nello sviluppo di un player che potesse supportare al meglio la riproduzione di file audio in locale e streaming con un’interfaccia grafica semplice e funzionale che offre funzionalità simili ad un normale player audio multimediale.
Cantata è un music player daemon (MPD) open source scritto in QT il quale oltre a supportare i più diffusi formati di fila audio integra diverse funzionalità che lo candidano come uno dei migliori player mpd per Linux.

Tra le principali caratteristiche di Cantata troviamo la gestione della nostra raccolta musicale per album, artista, genere ecc, offre diverse visualizzazioni come elenco, icone e anche album e supporta i filesystem virtuali di MPD, permette di gestire, modificare e creare playlist. Cantata inoltre supporta anche i flussi in streaming con la possibilità di riprodurre web radio inoltre supporta servizi online come Jamendo e Magnatune e la visualizzazione di testi via Lyrics. Inoltre in Cantata è possibile accedere ad informazioni sull’artista, album ecc grazie all’integrazione del player in Wikipedia e Last.FM supporta anche l’archiviazione in dispositivi di massa come hard disk, usb ecc oltre al ripping di Cd Audio.
Il team KDE ha recentemente annunciato il rilascio della nuova versione 1.0.0 di Cantata la quale corregge diversi bug e sopratutto aggiunge diverse funzionalità al player.
Cantata 1.0.0 aggiunge il supporto / importazione di playlist dai portali web Radio, IceCast e SomaFM, migliora il supporto MTP e Ubuntu Unity con tanto di supporto per AppMenu, scrollbars ecc. Rivisitata anche l’interfaccia grafica con l’integrazione di nuove icone monocromatiche per offrire un’ottima integrazione in Unity e Gnome Shell rivisitato anche il wizard di configurazione ora più completo e sopratutto più semplice da utilizzare.
Cantata è disponibile nei respository ufficiali di Ubuntu 13.04 e Arch Linux per installare il player basta digitare da terminale

Cantata su Ubuntu 13.04 e derivate:

sudo apt-get install cantata

Cantata su Arch Linux

sudo pacman -Sy cantata

Home Cantata