web analytics

Canonical e l’idea della nuova App installer in Ubuntu Touch

In questi anni Canonical ha cercato di migliorare lo sviluppo e mantenimento dei pacchetti in Ubuntu grazie alla piattaforma Launchpad. In Launchpad ogni sviluppatore può avviare un nuovo progetto e operare in esso sia nello sviluppo che condivisione grazie ad utili strumenti come strumenti per la traduzione, segnalazione di bug, creazione di pacchetti / ppa ecc.
Colin Watson, sviluppatore di Ubuntu, ha recentemente rilasciato una mailing list su Ubuntu Devel mailing list segnalando l’idea di sviluppare un’installer semplificato realizzato per facilitare la creazione di nuovi pacchetti deb da parte degli utenti e sviluppatori del progetto Ubuntu Touch. Il progetto App installer molto probabilmente verrà sviluppato da subito solo per la creazione di applicazioni / giochi per Ubuntu Touch e successivamente potrebbe approdare anche per la versione desktop di Ubuntu.
I pacchetti già esistenti non cambieranno e Ubuntu continuerà ad usare dpkg e apt e a sincronizzare i pacchetti con Debian quindi per l’utente non cambierà assolutamente niente.

Il nuovo tool creazione di pacchetti dovrebbe semplificare la loro creazione dalla gestione delle dipendenze ai vari script inoltre per garantire una maggiore ogni applicazione sarà installata in una nuova directory.
Il progetto è ancora comunque in fase di sviluppo, gli sviluppatori inoltre hanno anche esaminato strumenti simili già disponibili per la versione desktop come Listaller o 0install i quali però non sembra soddisfare le esigenze richieste per garantire una maggiore sicurezza e semplicità d’utilizzo.
I primi test sul nuovo installer semplificato potrebbero già approdare già nella prossima settimana durante il secondo UDS Online.
Vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi di questo nuovo progetto.

via