web analytics

AURQT un nuova e completa interfaccia grafica per AUR

AURQT
Tra le tante caratteristiche che hanno reso Arch Linux una delle migliori distribuzioni Linux attualmente disponibili troviamo il repostory di terze parti AUR.
Arch User Repository (AUR) è un repository realizzato per condividere applicazioni, ambienti desktop, giochi ecc non presenti nei repository ufficiali di Arch Linux. Il repository non contiene fine binari o pacchetti vari ma solo i PKGBUILD file di testo che contengono le istruzioni, dipendenze ecc per la creazione di nuovi pacchetti da sorgenti. In AUR troviamo moltissime applicazioni, giochi ecc che possono essere installate nel nostro sistema operativo in varie maniere ad esempio scaricando il PKGBUILD oppure utilizzano uno dei tanti tool o progetti dedicati a facilitare l’installazione di pacchetti da AUR come ad esempio Yaourt.
Per facilitarci la ricerca e installazione da AUR vi vogliamo segnalare AURQT, un progetto nato da alcuni sviluppatori e utenti Arch Linux per facilitare la gestione di Arch User Repository da un’interfaccia grafica.
AURQT è un’applicazione open source, scritta in Python e QT, in grado di fornirci una completa gestione, ricerca ed installazione di progetti contenuti in AUR.

Il nuovo AURQT dispone di svariate e utili funzionalità: possiamo ad esempio aggiornare i nostri pacchetti effettuare ricerche mirate all’interno dell’intero database di AUR ed effettuare l’installazione oppure confrontare più applicazioni, consultarne il pkgbuild oppure i commenti, votare i vari progetti contattare il maintainer ecc.

AURQT

AURQT permette di gestire anche i nostri progetti su AUR operando in essi oppure effettuando vari report e molto altro ancora. Per chi utilizza molto spesso AUR il progetto AURQT risulta uno strumento veramente molto valido e funzionale con tante utili funzionalità non presenti in altri progetti simili che abbiamo presentato anche su lffl.
AURQT è disponibile su AUR nella versione stabile oppure nella versione in fase di sviluppo (git)

Homa AURQT