web analytics

Arduino Yún la nuova single-board con Wireless e una distribuzione Linux dedicata

Arduino Yún
Massimo Banzi in occasione dell’evento “The state of Arduino” ha presentato la nuova single board Arduino Yún la prima e rivoluzionaria versione del micro-controller open con Wireless e una distribuzione Linux dedicata..
Il nome Yún del nuovo device significa “nuvola” in lingua cinese, nome ispirato allo scopo di questa nuova single board che è quello di facilitare la connessione e  l’accesso ai vari servizi web da parte di Arduino.
Arduino Yún è un progetto nato in collaborazione con Dog Hunter, società che vanta un’ottima esperienza con Linux, la quale ha realizzato una distribuzione dedicata denominata Linino in grado di fornire il miglior supporto per il nuovo dispositivo. A differenze delle precedenti versioni il nuovo Arduino Yún permette di accedere alle varie connessioni di rete oltre a facilitare la gestione in remoto del dispositivo, sfruttando tutte le potenzialità offerte dal WiFi.
Arduino Yún è una combinazione tra Arduino Leonardo con l’integrazione di un modulo Wireless, il tutto gestito da una distribuzione Linux denominata Linino basata su OpenWRT.

Il nuovo Arduino Yún dispone di un micro-controller ATmega32U4 con modulo Wireless Atheros AR9331 con 14 ingressi/uscite digitali, un oscillatore al quarzo da 16 MHz e una porta micro USB, un connettore di alimentazione, un header ISCP ed un pulsante di reset. Arduino Yún contiene tutti i componenti di cui il microcontrollore ha bisogno per funzionare; basta collegarlo al pc oppure alimentarlo attraverso un adattatore di rete (AC/DC), oppure con un pacco batterie per essere pronto a partire.
Arduino Yún sarà disponibile da giugno a 69 dollari che equivalgono a circa 53 Euro.
In questa pagina troverete l’annuncio del rilascio del nuovo Arduino Yún.