web analytics

Aprile nero per Steam for Linux, calano gli utenti all’1.5%

Steam mese d'aprile 2013
Gli ultimi anni sono stati per Linux un periodo di grossi cambiamenti dall’arrivo di molto nuovi ambienti desktop come GNOME 3, Unity, Mate Cinnamon ecc l’arrivo del kernel 3.x e negli ultimi mesi anche l’arrivo del motore grafico Unity3D e sopratutto della piattaforma Steam la quale oltre a portare moltissimi nuovi giochi ha migliorato notevolmente lo sviluppo dei driver per le schede grafiche open e proprietarie. Tutte queste novità non hanno però inciso sugli utenti i quali sono rimasti bene o male gli stessi e sopratutto non ha inciso (almeno per ora) l’ingresso di Steam per Linux il quale (secondo molti) doveva avvicinare molti nuovi utenti a Linux. Proprio Valve ha recentemente comunicato le statistiche su Steam per il mese d’aprile 2013 indicando che Steam per Linux è calato al 1.5%. Steam per Linux non ha inciso (almeno per ora) e i motivi di tutto questo potrebbe essere molti. Inprimis i giochi presenti in Steam per Linux che sono tanti ma per ma stragrande maggioranza indie mentre giochi di alta qualità sono solo pochi e ancora in fase di sviluppo vedi ad esempio Left 4 Dead 2 e di Counter-strike ancora in versione beta.

Consultando le statistiche di Steam riguardanti il mese aprile possiamo notare che la distribuzione Linux più utilizzata rimane Ubuntu 12.10 64 bit con il 0.35%, al secondo posto Linux Mint 14 Nadia 64 bit con il 0.11% e al terzo posto Arch Linux 64 bit con il 0.04%. Il sistema più utilizzato ha un processore Intel dual core con scheda grafica Nvidia e 4 / 8 Gb di memoria Ram.
Per maggiori informazioni sulle statistiche della piattaforma Steam nel mese di aprile 2013 basta collegarci in questa pagina.