web analytics

AIO Remote: i nostri dispositivi Android e Blackberry diventano telecomandi multimediali per Linux

Grazie all’uscita video VGA o HDMI è possibile collegare un pc portatile a un televisore di nuova generazione per riprodurre file multimediali, presentazioni ecc. Per operare sul nostro pc da lontano possiamo utilizzare diverse applicazioni dedicate come ad esempio AIO Remote.
AIO Remote su Ubuntu
AIO Remote è un interessante progetto con il quale possiamo controllare applicazioni per Windows, Linux e Mac utilizzando uno smartphone, un tablet Android o un Blackberry. Attraverso AIO Remote il nostro dispositivo mobile diventerà un telecomando multimediale per pc accessibile sia attraverso Wireless che Bluetooth.
Tra le principali caratteristiche di AIO Remote troviamo la possibilità di far diventare il nostro dispositivo mobile un mouse o una tastiera per pc, operare nei file presenti in esso grazie al file manager remoto (ad esempio possiamo scaricare o caricare file da pc ad android e viceversa). AIO Remote supporta inoltre i più diffusi player multimediali come Windows media player, Media player classic, Winamp, VLC, Banshee, Totem, SMPlayer e molti altri ancora. Inoltre potremo far diventare il nostro smartphone o tablet, un gamepad in grado di supportare qualsiasi mappatura della tastiera (personalizzabile dal dispositivo mobile).

AIO Remote supporta le principali distribuzioni Linux, basta avere Java precedentemente installato. E’ possibile scaricare AIO Desktop Server per Linux da questa pagina, estrarre il file, e da terminale digitare:

java -jar *.jar

avremo così l’ip da inserire nell’applicazione per Android o per Blackberry.

Home AIO Remote