web analytics

Adobe Photoshop Express Editor – applicazione web per elaborare immagini anche su Linux

Di recente abbiamo segnalato AutoCAD 360 è una versione web e gratuita del famoso software CAD proprietario con la quale è possibile avviare e operare in disegni DWG 2D e 3D e condividerli anche da Linux. Oggi vi vogliamo presentare Adobe Photoshop Express Editor versione free via web del famoso software proprietario di foto-ritocco.
Adobe Photoshop Express Editor su Ubuntu Linux
Adobe Photoshop Express Editor è un’applicazione web con la quale è possibile operare sulle immagini presenti sul nostro sistema operativo pronte per essere salvate oppure condivise vie email oppure su Facebook, Twitter, Google+ ecc. L’applicazione web di Adobe dispone di un’interfaccia grafica che si divide in tre aree principali: l’area di lavoro centrale dove avremo la nostra immagine caricata, una barra in basso dove troviamo presenti redo/undo, zoom e reset e la comparazione dell’immagine modificata con l’originale a sinistra un’utile sidebar con diversi strumenti.

Adobe Photoshop Express Editor dispone di strumenti di base per ritagliare, ridimensionare, ruotare, operare sull’esposizione, contrasto, saturazione, luminosità ecc dell’immagine digitale inoltre avremo a disposizione di strumenti per correggere automaticamente i livelli come contrasto, saturazione ecc e aggiungere alcuni effetti all’immagine come sfocatura, burn, dodge ecc oppure effetti come Pop Color, Crystallize ecc. E’ possibile inoltre aggiungere anche un testo all’immagine, clipart, cornici ecc e una volta terminata l’elaborazione dell’immagine potremo scegliere se salvarla sul nostro pc con un nome ed estensione diversa oppure condividerla sia in social network come Facebook, Twitter che siti hosting d’immagini come Picasa, Flickr,Photobucket oppure su Photoshop.com.
Adobe Photoshop Express Editor è un’applicazione utile se dobbiamo operare su immagini senza dover installare nessuna applicazione sul nostro pc (ottima ad esempio anche su Chromium OS o distribuzioni leggere come Puppy Linux ecc). Inoltre se utilizziamo Google Chrome / Chromium, Rekonq ecc possiamo creare un’applicazione web di Adobe Photoshop Express Editor cosi da poter avviare l’applicazione web direttametne da menu oppure dal nostro desktop. Adobe Photoshop Express Editor non richiede nessun account o altro basta collegarci alla home del progetto e cliccare in upload per caricare l’immagine.

Home Adobe Photoshop Express Editor