web analytics

YouTube rende disponibile anche la qualità video a 144p

Google sta cercando di rendere sempre più completo e funzionale YouTube migliorando sia il supporto per HTML5 che aggiungendo diverse funzionalità al servizio.
Attualmente su YouTube è possibile gestire la qualità  / risoluzione dei video attraverso l’icona ad ingranaggio presente nel player esempio se la nostra connessione lenta è consigliabile abbassare la qualità a 240p altrimenti rischiamo di vedere il video a scatti, se abbiamo una connessione veloce dovremo comunque verificare che il nostro pc supporti l’alta definizione 1080p e 720p.
Per chi ha una connessione instabile o molto lenta Google ha recente introdotto la qualità 144p la quale dovrebbe migliorare la visualizzazione dei video quando la velocità di connessione è molto lenta ed instabile (esempio di domenica oppure da chiavetta internet mobile ecc).

La nuova opzione potrebbe anche favorire gli utenti che utilizzano connessioni mobili a consumo riducendo quindi il traffico dati consumato per la visualizzazione dei video anche se logicamente la qualità video lascerà molto a desiderare sopratutto se utilizzata in full screen su schermi abbastanza grandi.
Il nuovo livello di qualità non è disponibile per tutti i video e non è chiaro se sarà reso disponibile per tutti oppure se Google aggiungerà la risoluzione 144p solo come opzione.
Per testare la risoluzione 144p potete farlo guardando questo video (thanks 4javier )

[via]