web analytics

Vodafone 4G da oggi disponibile in altre 13 città italiane

Vodafone 4G

Per chi non lo sapesse la tecnologia 4G o LTE (Long Term Evolution) permette di effettuare una connessione mobile a velocità di 100 Mbps simili ad una fibra ottica.
Finalmente la tecnologia 4G sta approdando (pian piano) anche in Italia grazie a Tim, Vodafone e 3.
Proprio Vodafone ha annunciato oggi di avere esteso la copertura 4G in altre 13 città italiane per un totale di 21 città italiane dove attualmente è attiva la nuova connessione mobile LTE.
Le città coperte dal 4G di Vodafone sono Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Ivrea, Livorno, Modena, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Trento, Verona e Venezia che vanno ad aggiungersi ad altri 8 centri Roma, Milano, Bari, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Torino già coperti nei mesi scorsi.
Vodafone 4G dovrebbe offrire una velocità di 100 MB al secondo in download e ben 50 MB in upload niente male ma peccato che i piani tariffari ci permettano solo di navigare e non scaricare un bel niente altrimenti in pochi secondi supereremo la soglia massima andando a navigare successivamente a 64 Kbs (è come passare da una Ferrari a un’Ape).

Per chi volesse testare la nuova tecnologia 4G ricorso che serve uno smartphone / tablet o chiavetta internet che supporti il 4G – LTE.
Io già comprato una chiavetta internet mobile 4G nei giorni scorsi a EUR 120,52 sopratutto per testare la nuova LTE (nei prossimi giorni farò una recensione dedicata).
Per gli utenti Linux non ci sono problemi dato che se abbiamo uno smartphone o tablet 4G / LTE è possibile utilizzare il dispositivo come router via tethering WiFi per le chiavette internet mobile la maggior parte viene correttamente riconosciuta dal kernel Linux e funziona senza problemi con Network Manager.