web analytics

Unity Smart Scopes aggiunge il supporto per nuovi siti e una migliore gestione dal Dash

Unity Smart Scopes
Smart Scopes è una nuova funzionalità, sviluppata da Canonical, con la quale è possibile effettuare contemporaneamente ricerche mirate in più siti ed applicazioni il tutto direttamente dal Dash. Il nuovo Unity Smart Scopes doveva approdare di default in Ubuntu 13.04 Raring ma visto i tanti bug riscontrati il team di sviluppo ha deciso di rimandare il rilascio per la prossima Ubuntu 13.10 Saucy.
Tra le principali caratteristiche degli Unity Smart Scopes troviamo la possibilità di scegliere quali siti effettuare la ricerca online direttamente dal Dash inoltre le nostre ricerche andranno ad interagire solo con il server Canonical in maniera anonima e criptata.
Gli sviluppatori Canonical in questi giorni hanno introdotto nuove ed interessanti novità riguardanti gli Smart Scope. Gli ultimi aggiornamenti hanno aggiunto nuovi siti e applicazioni supportate da SmartScope tra le applicazioni troviamo il supporto per Gourmet, Tomboy e VirtualBox potremo quindi effettuare ricerche mirate su ricette, note e macchine virtuali dal Dash ed inoltre potremo effettuare ricerche nei portali web: Devhelp, Manpages, Launchpad, GitHub, Yahoo! Finance, Google News, Wikipedia, IMDb, Dictionaries, deviantART e OpenClipArt. Interessante il supporto per Launchpad e GitHub con il quale potremo ricercare nuovi progetti, applicazioni di terze parti, ppa ecc dal Dash magari cercando di un progetto sia i sorgenti su GitHub e i pacchetti o PPA dedicato su Launchpad.

Inoltre il nuovo Smart Scopes migliora anche la gestione dei siti e applicazioni grazie a nuove categorie le quali forniranno sia applicazioni che siti web supportati che possiamo attivare con un semplice click del mouse.

Unity Smart Scopes

E’ possibile installare Unity Smart Scopes su Ubuntu 13.04 Raring digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-unity/experimental-prevalidation
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade && apt-get install --fix-policy
Una volta terminata l’installazione dovremo riavviare o terminare la sessione per attivare le nuove Unity Smart Scopes
Per ripristinare Unity come da default basta digitare:
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:ubuntu-unity/experimental-prevalidation

e riavviamo

fonte della news e seconda immagine

Home Unity Smart Scopes