web analytics

UDOO mini-pc low cost italiano mix tra Raspberry Pi e Arduino

Nato da un team di sviluppatori italiani UDOO è un progetto nato per coniugare le qualità dei mini-pc Raspberry Pi e Arduino in un dispositivo tutto nuovo e sopratutto low cost.
UDOO è una single-board basata su processore Arm Freescale i.MX6 ARM Cortex-A9 Dual o Quad core da 1GHz con 1 Gb di Ram e uno slot per schedeSD nel quale verrà installato il sistema operativo che potrà essere Linux oppure anche Android.
Presente anche una porta Lan, Wireless e 2 porte USB 2.0 e 2 miniUSB 2.0 una porta Hdmi e un’uscita audio per la versione quad core è presente anche un modulo SAT, 54 Digital I/O + Analog Input e una connessione per una fotocamera.
Integrato anche il chip SAM3X8E ARM Cortex-M3 presente nell’Arduino Due in grado di supportare qualunque shield aggiuntivo disponibile per Arduino Due.

A capo del progetto troviamo Bruno Sinopoli docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed Informatica nella Carnegie Mellon University (USA) che collabora con due aziende toscane: SECO e Aidilab per lo sviluppo del dispositivo.
UDOO è un progetto ancora in fase di sviluppo che sta raccogliendo fondi via kickstarter per terminare lo sviluppo e iniziare la produzione. Il dispositivo base dovrebbe costare attorno ai 99 Dollari prezzo davvero competitivo visto l’hardware integrato.

Home UDOO