web analytics

Ubuntu Touch 13.04 – ecco un video con le ultime novità introdotte

Da alcuni giochi gli sviluppatori Canonical hanno aggiornato la versione in fase di sviluppo di Ubuntu Touch da Ubuntu 12.10 alla nuova versione 13.04 Raring.
Ubuntu Touch 13.04 Raring oltre a diversi aggiornamenti ha portato l’introduzione delle prime applicazioni presenti nel progetto Ubuntu Core Apps oltre ad introdurre diverse ottimizzazioni riguardanti sopratutto il supporto per gli smartphone Google Nexus e Nexus 4 e i tablet Google Nexus 7 e 10.
Brad Linder ha recentemente rilasciato un video nel quale descrive le novità introdotte da Ubuntu Touch 13.04 sul tablet Nexus 7. Come possiamo notare dal video il nuovo Ubuntu Touch 13.04 risulta molto più veloce e reattivo confronto le precedenti versioni in fase di sviluppo. Da notare anche il player integrato come riesca a riprurre molto fluidamente i video, e anche il calendario con la nuova interfaccia rivisitata per la gestione degli appuntamenti e varie note.

Finalmente anche il browser comincia a funzionare egregiamente (nei miei test nemmeno partiva) e ora risponde molto bene allo scrolling e al pinch-to-zoom oltre a notare un’ottima velocità di navigazione.
Come per la versione desktop anche la versione mobili di Ubuntu 13.04 ha subito diverse migliorie che andranno ad aggiungersi a molte altre che arriveranno nei prossimi quando anche al versione desktop passerà a QT/QML e introdurrà il nuovo server grafico MIR.