web analytics

Ubuntu – disattivare il modulo Bluetooth in modo da aumentare l’autonomia del portatile

Bluetooth su Ubuntu 13.04
Nei più diffusi pc portatili oltre al Wireless è disponibile anche il Bluetooth modulo con il quale è possibile inviare o ricevere file da dispositivi mobili come smartphone o tablet e in alcuni casi anche condividere la connessione internet. Alcuni smartphone o tablet permettono di condividere la connessione internet mobile anche da Bluetooth inoltre è possibile fare anche il contrario ossia condividere la connessione internet da pc a smartphone grazie all’applicazione blueman.
L’arrivo di Ubuntu 13.04 Raring ha portato diverse novità tra queste anche il nuovo applet per il bluetooth completamente riscritto causa la rimozione della sessione Gnome Fallback.
Di default il Bluetooth è sempre attivo (ad ogni avvio) è possibile comunque disattivarlo direttamente dall’applet in modo tale da aumentare l’autonomia del nostro pc portatile.
Il problema è che disattivare il Bluetooth ad ogni avvio può risultare noioso, in questa semplice guida vederemo quindi come poter disattivare il modulo Bluetooth cosi da essere già disattivato all’avvio in modo tale da aumentare l’autonomia del nostro pc.

Ricordo inoltre che potremo ripristinare il modulo Bluetooth in un secondo momento con molta facilità.
Per disattivare il modulo Bluetooth su Ubuntu o derivate basta digitare da terminale:
sudo nano /etc/rc.local

e aggiungere sopra a exit 0 quanto segue,

rfkill block bluetooth

salviamo il tutto cliccando su ctrl+x e poi s.

Riavviamo ed ecco disattivato completamente il Bluetooth.
E possibile ripristinare il Bluetooth togliendo la stringa rfkill block bluetooth inserita in precedenza.