web analytics

Ubuntu 13.04 – in arrivo la possibilità di effettuare pagamenti direttamente dal Dash

Anche se molto criticato in Ubuntu 13.04 Raring ritroveremo di default il lens-shopping che permetterà all’utente di effettuare ricerche online sullo store Amazon, oppure acquistare musica attraverso il portale Ubuntu One Music.
Attualmente l’utente che decide acquistare un’articolo deve accedere allo store via browser per inserire i dati della carta di credito, informazioni sulla spedizione ecc ma da  Ubuntu 13.04 tutto questa sarà molto più facile.
Canonical sta lavorando per integrare nel Dash la possibilità di effettuare pagamenti direttamente al suo interno  in tutta sicurezza senza dover effettuare il pagamento e dettagli vari attraverso il browser preferito.
La nuova funzionalità sarà molto probabilmente già disponibile in Ubuntu 13.04 Raring ma solo per effettuare acquisti in Ubuntu One Music Store, successivamente tramite nuove API dedicate sarà possibile completare l’acquisto anche su Amazon e altri store che verranno integrati nel Lens Shopping.

Dopo Ubuntu Software Center anche dal Dash sarà quindi possibile effettuare pagamenti, attualmente non viene indicato quali forme di pagamento siano supportate oltre al normale inserimento dei dati della carta di credito molto probabilmente avremo il supporto per PayPal e altri servizi di pagamento simili.

Aggiornamento:

la nuova funzionalità è stata rimandata ad Ubuntu 13.10 e non sarà presente su Ubuntu 13.04 perché il progetto è ancora in fase di sviluppo e con tanti bug ancora da sistemare.

[via]