web analytics

Typhoon la versione free di StormCloud utile widget dedicato alle previsioni meteo

Typhoon su Ubuntu 13.04
StormCloud è un’applicazione open source sviluppata per fornire all’utente condizioni e previsioni meteo sul proprio desktop il tutto da un’interfaccia grafica moderna e funzionale. Il look moderno e sopratutto la stabilità e leggerezza hanno fatto si che StormCloud diventi una della applicazioni più scaricate dagli utenti Ubuntu da Ubuntu Software Center.
Particolarità di StormCloud è di essere open source con tanto di sorgenti disponibili sul portale github ma disponibile su Ubuntu Software Center solo a pagamento. Il problema è che non è possibile quindi installare StormCloud anche su Xubuntu, Kubuntu, Lubuntu ecc dato che nel gestore dei pacchetti dei pacchetti non dispone della modalità di pagamento. Per risolvere il problema e rendere disponibile l’applicazione per tutti alcuni sviluppatori hanno preso i sorgenti di StormCloud modificati con un nuovo logo e alcune piccole correzioni e realizzato l’applicazione Typhoon.
Typhoon è un’applicazione che nasce dai sorgenti di StormCloud con alcune modifiche (oltre il nome) e reso disponibile in modalità gratuita attraverso i PPA dedicati. Sia l’interfaccia grafica che le funzionalità sono identiche a StormCloud una volta avviato basta inserire il nome della nostra località ed ecco attiva l’applicazione. Dalle preferenze inoltre possiamo cambiare il colore della finestra conforme le nostre preferenze, inoltre nel collegamento sul Launcher troveremo la temperatura attuale cosi da poter essere sempre aggiornati anche quando l’applicazioni è minimizzata o è avviata su un’altro spazio di lavoro.

Typhoon - preferenze

Per installare Typhoon su Ubuntu:

sudo add-apt-repository ppa:apandada1/typhoon
sudo apt-get update
sudo apt-get install typhoon

Typhoon è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Typhoon