web analytics

Torvalds rilascia il nuovo Linux Kernel 3.8.9 – le novità e come installarlo su Ubuntu

A poche ore dal rilascio di Ubuntu 13.04 Raring e le sue derivate, Linus Torvalds ha annunciato l’arrivo del nono aggiornamento dedicato alla versione 3.8.x.
Linux 3.8.9 continua il miglioramento del supporto ALSA sopratutto per nuove periferiche USB difatti il mercato sta proponendo moltissime nuovi Altoparlanti USB per Notebook o pc desktop in grado di offrire un’ottima qualità audio senza dover collegare gli speaker alla corrente elettrica. Il nuovo Linux Kernel 3.8.9 corregge inoltre diversi bug riscontrati su schede Wireless Atheros Ath9k particolare la correzione è arrivata dagli sviluppatori HTC dato che la scheda viene utilizzata anche in alcuni modelli di smartphone Android HTC. Andy Honig (sviluppatore Google) ha introdotto diverse correzioni riguardanti KVM (Kernel Based Virtual Machine) migliorando il supporto per la piattaforma di sviluppo di Google SDK che molto probabilmente sarà basata sul nuovo Android 5.0. Josef Bacik (sviluppatore Red Hat) ha introdotto nuove correzioni e sopratutto alcune nuove patch per btrfs il nuovo filesystem che pian piano sta prendendo stabilità e si prepara quindi ad approdare di default nelle principali distribuzioni Linux come Fedora, openSUSE e (forse) Ubuntu. Il nuovo aggiornamento introduce diverse correzioni riguardanti il supporto ARM sopratutto per la gestione energetica sopratutto con nuovo codice che molto probabilmente andrà a beneficio di nuovi Server ARM. In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo Linux Kernel 3.8.9.

Il nuovo Linux Kernel 3.8.9 è già disponibile per Ubuntu attraverso i pacchetti rilasciati dal team kernel Ubuntu. Consiglio di effettuare l’installazione del nuovo kernel solo se riscontrate problemi di supporto con hardware (esempio se la vostra scheda Wireless non funziona bene)  se tutto l’hardware viene correttamente riscontrato vi consiglio di mantenere i kernel di default rilasciato nei repository ufficiali di Ubuntu.

Per installare il nuovo Kernel 3.8.9 su Ubuntu basta digitare da terminale:

cd /tmp 
wget http://goo.gl/Sh5iN -O kernel-3.8.9 
chmod +x kernel-3.8.9 
sudo sh kernel-3.8.9 
sudo reboot

per rimuovere il kernel:

sudo apt-get purge linux-image-3.8.9*

e riavviamo

Home Kernel Linux