web analytics

Terminology molto più di un semplice terminale per Enlightenment E17

Il terminale in Linux rimane ancora uno strumento indispensabile per operare sul sistema oltre a facilitarci alcune operazioni come aggiornamento, installazione applicazioni e molto altro ancora.
Oggi vi presentiamo Terminology progetto sviluppato dal team di sviluppo di Enlightenment e realizzato per offrire un’emulatore di terminale leggero ma allo stesso tempo completo di effetti e personalizzazioni varie non presenti in altri emulatori di terminale.
Terminology oltre alle “classiche” funzionalità presenti nei principali emulatori di terminale per Linux permette ad esempio vi visualizzare immagini, video, documenti ecc oltre ad offrire un’anteprima del file direttamente dal terminale.
Inoltre Terminology permette l’utilizzo in schede, offre la possibilità di personalizzare lo sfondo con un’immagine preferita e di gestirne la trasparenze offre la possibilità di visualizzare documenti di testo e aggiunge il supporto per temi personalizzati, permette inoltre di avviare link nel nostro browser preferito oppure accedere al client email e molte altre interessanti funzionalità.

Ecco alcuni comandi utili per Terminology
  • per impostare un’immagine come sfondo basta usare il comando tybg seguito dall’immagine esempio per impostare come sfondo l’immagine lffl.png basta digitare tybg lffl.png.
  • per avere un’elenco di file con tanto di anteprima basta accadere alla cartella con il comando Tyl -m
  • per visualizzare in anteprima un file oltre a fare un click sull’anteprima è possibile digitare typop seguito dall’immagine o file da visualizzare
  • è possibile anche avere un’anteprima un file direttamente nel terminale utilizzando tycat nome_file
  • per passare tra le varie schede basta cliccare su Ctrl + PageUp / PageDown

Per installare Terminology su Ubuntu e derivate:

sudo add-apt-repository ppa:hannes-janetzek/enlightenment-svn
sudo apt-get update
sudo apt-get install terminology

Terminology è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Terminology

[via]