web analytics

SicuriOnline il nuovo progetto di Microsoft per la sicurezza online

Su segnalazione di alcuni lettori vi segnaliamo il nuovo progetto SicuriOnline realizzato da Microsoft in collaborazione con la Polizia di stato che punta a fornire utili informazioni all’utente per utilizzare il proprio personal computer in sicurezza.
L’idea di SicuriOnline è quella di informare le famiglie e ragazzi dei pericoli che si possono incorrere sopratutto durante la navigazione internet indicando come evitarli.
Quello che mi fa un po sorridere è che le indicazioni sono vere e proprie pubblicità di prodotti Microsoft dato che per evitare virus, malware ecc si consiglia principalmente di utilizzare o passare a Windows 8 e Internet Explorer 10 dato che dovrebbe integrare un sistema di sicurezza più avanzato rispetto alle versioni precedenti di Windows.

Attualmente nessun sistema operativo al mondo è sicuro ma passare da un sistema operativo con maggior numero di virus riscontrati ad un’altro simile non vuol dire rendere più sicura la navigazione.
Al posto di 10 punti sarebbe stato utile metterne uno solo, non vuoi prendere virus, malware ecc  passa a Linux 😀 lo fa la stessa Microsoft ad esempio per i server bing e altri suoi servizi.