web analytics

Shutdown Timer un’utile estensione per programmare lo spegnimento del pc in Gnome Shell

Shutdown Timer su Gnome Shell

Può capitare di dover abbandonare il nostro pc durante un download, aggiornamento ecc rendendo impossibile quindi lo spegnimento rischiando di lasciar accesso il pc per ore ed ore.
Per risolvere questo problema sono disponibili per Linux moltissime applicazioni dedicate alla programmazione dello spegnimento, riavvio, sospensione ecc come ad esempio Gpoweroff, qshutdown, Sentinella, EasyShutdown, ecc. Se non vogliamo scaricare applicazioni magari piene di pacchetti di dipendenze ed abbiamo Gnome Shell come ambiente desktop possiamo utilizzare Shutdown Timer.
Shutdown Timer è un’utile estensione per Gnome Shell con la quale possiamo programmare lo spegnimento del nostro pc esempio tra mezzo’ora, due ore ecc il tutto con un click dall’applet posto nel pannello.

Particolarità di Shutdown Timer è quella di salvare i documenti aperti in caso di spegnimento esempio se ci siamo dimenticati Gedit, LibreOffice o altro editor di testo o documenti l’estensione ce li salverà automaticamente nella cartella documenti prima di spegnere il pc.
Per installare Shutdown Timer su Gnome Shell basta collegarci alla pagina dedicata del portale Gnome Shell Extensions.

Home Shutdown Timer