web analytics

Sailfish OS in arrivo i primi smartphone dedicati e saranno finanziati tramite Kickstarter

In concomitanza con l’annuncio dei primi smartphone con Mozilla Firefox OS arriva la conferma dell’imminente rilascio dei primi dispositivi con preinstallato Sailfish OS il nuovo sistema operativo mobile sviluppato da Jolla.
Basato sul progetto Meego, Sailfish OS sarà presente in diversi modelli di smartphone dal design “scandinavo”, a confermarlo è Antti Saarnio di Jolla indicando che i primi modelli verranno presentati a breve assieme alla raccolta fondi su Kickstarter per finanziare la nuova piattaforma.

Sailfish OS

Il nuovo Sailfish OS sarà basato su Kernel Linux e introdurrà un’interfaccia grafica simile a quella proposta in MeeGo Harmattan ma con molte più personalizzazioni oltre ad integrare uno swipe simile a quello di BlackBerry per una migliore gestione delle finestre.
I primi smartphone con Sailfish OS potrebbero essere rilasciati a breve in Finlandia successivamente tramite la raccolta fondi sarà possibile commercializzarli anche negli altri paesi.

Sailfish OS si prepara quindi ad approdare nel mercato assieme a Firefox OS, ora è il turno di Canonical con il suo Ubuntu Touch il cui rilascio nei primi device è previsto per fine 2013.

via